Industrie

Vino e distillati

Non tutte le cantine o le distillerie hanno bisogno di più vendite dirette e visite da parte dei consumatori, ma quelle che lo fanno utilizzano una strategia di marketing hyper-local che è il modo migliore per aumentare le entrate e i fedeli follower.

 

Visite locali = maggiori profitti

Il nostro CEO raccoglie vini da oltre 20 anni e due delle sue regioni vinicole preferite sono la Napa Valley e Montalcino in Italia. Quando le cantine vendono il loro vino ai grossisti, producono meno del 50% di quello che farebbero al dettaglio. Le visite guidate in cantina possono creare clienti fedeli a lungo termine che pagano al dettaglio. Le aziende vinicole che hanno la fortuna di far visitare qualcuno in luna di miele, potrebbero vedere un membro a vita nella loro lista di acquirenti attivi.

Non tutte le cantine hanno bisogno di più clienti, in particolare le cantine che hanno ricevuto ripetutamente elogi da pubblicazioni sul vino come Wine Spectator o The Wine Spectator. Le nuove cantine o quelle che hanno la capacità di vendere di più ai visitatori locali hanno bisogno di una moderna strategia di marketing locale. Diamo un’occhiata a due ricerche; uno per le cantine Napa vicino a Yountville e le cantine di Montalcino, una città popolare per i vini del Brunello di Montalcino.

 

Chi si presenta?

Ci sono dozzine di cantine dentro e intorno a Yountville, quindi perché queste tre appaiono tra tutte le scelte? Lo stesso vale per Montalcino, che cosa hanno fatto vedere questi tre produttori dai circa 150 produttori attivi?

La risposta è l’ottimizzazione del motore di ricerca locale, che sia accidentale o intenzionale. Alcune cantine in queste famose destinazioni turistiche comprendono il potere delle recensioni di Google My Business, ma alcune ovviamente non ne hanno idea. Non siamo riusciti a trovare una sola cantina a Montalcino con oltre 100 recensioni dei clienti, ma questa è una destinazione imperdibile per i collezionisti di vino italiani!

Non puoi vederlo in questi due esempi, ma nessuna delle cantine sta investendo denaro con la pubblicità di Google per promuovere le loro schede GMB come abbiamo documentato nel settore legale e medico. Questa è una grande opportunità per qualsiasi azienda non mostrata nel pacchetto di Google Maps 3.

 

Non sono solo recensioni

L’ottimizzazione della ricerca locale non riguarda solo la maggior parte delle recensioni su Google My Business. Vendere vino ai turisti è una grande impresa in tutte le regioni vinicole popolari del mondo. Questa ricerca delle migliori enoteche di Montalcino mostra un fatto molto interessante. Enoteca la Fortezza ha 682 recensioni e si è classificata terza nella lista.

I consumatori trascorrono ore ogni giorno sui social media ed è ormai molto comune per i consumatori leggere le recensioni su Facebook su una destinazione turistica, un ristorante o un hotel. È bello vedere che 31 persone hanno recensito questa azienda con una media di 4,9 stelle. In effetti, il nostro CEO ha visitato questa cantina e ha fatto un ottimo tour. Tuttavia, l’ultima recensione è stata pubblicata quattro mesi fa (31 ottobre 2019) e la penultima (2 luglio 2019) è stata pubblicata otto mesi fa, in base a questa data di pubblicazione.

 

Qualsiasi attività commerciale che si affida al turismo deve essere estremamente sensibile alla creazione di un flusso costante di recensioni online. Sapendo che i consumatori utilizzano più fonti per ricercare e pianificare le proprie vacanze, Localiente può aiutare aziende vinicole, distillerie, hotel, ristoranti e destinazioni di destinazione ad avere una maggiore visibilità locale.

 

INIZIAMO

Pronto a fare un vero cambiamento? Costruiamo insieme!